Riflessioni


La ricerca spirituale e il senso dell'esistenza 


Ho sempre guardato il cielo e la notte rimango affascinata dalla miriade di stelle e pianeti che ci avvolgono.

"Da dove arriviamo e dove andiamo?" A sei anni ho fatto la prima domanda sull'esistenza a mio padre.

Negli anni ho imparato - sperimentando - che siamo molto di più di ciò che crediamo o che ci fanno credere di essere... siamo esseri multidimensionali che su questo piano fisico fanno esperienza per evolvere.


Trasformazioni

La farfalla prima di diventare tale passa trasformazioni, da bruco in crisalide e solo dopo... farfalla.

Come non rimanere colpiti dalla potenza della natura, della vita che dà origine a tutti questi passaggi evolutivi?

E noi quanti ne viviamo in una vita intera? Non è forse un miracolo?

La spinta evolutiva crea la realtà.


M... come Magia

Tutto dipende da noi, la nostra vita è nelle nostre mani, anche se non ce lo fanno credere e, la libertà di essere ciò che desideriamo, ha una compagna fedele: la responsabilità. 

A volte si preferisce demandare, accusare gli altri della propria infelicità ma così facendo facciamo del male prima di tutto a noi stessi e non entriamo nella nostra completa forza, rimanendo magari dei perenni adolescenti.

Siamo qui per essere felici, a volte non ce lo hanno insegnato in famiglia o a scuola o lo abbiamo dimenticato tra le pieghe della vita.

Magia è leggerezza di sé in cui ci facciamo guidare dal nostro sentire che è più forte della sua mente, che magari ci mente... "perchè si chiama proprio così?"

Nel potere di scegliere di vivere ciò che siamo veramente c'è magia!



Tra noi e noi


Un giorno di tanti anni fa mi è stato chiesto: "ti vuoi bene?" sono caduta in uno sgomento... un vuoto; è stata la domanda più difficile che mi fosse stata fatta fino a quel momento... e da lì sono partita per conoscermi profondamente... credo che per poter essere al "servizio" veramente si possa solo portare ciò che conosciamo e che abbiamo vissuto, compreso e... trasformato.
 
Sono qui che scrivo su questa tastiera, sta albeggiando... tu leggerai queste righe in chissà quale momento della tua vita e magari ti porrai la stessa domanda: "cosa ti risponderai?"


L'auto-abbraccio che ci cura

"Perché a volte per noi esseri umani è così difficile accedere a noi, ad amarci completamente per ciò che siamo? Perché tutta la nostra attenzione è spostata all'esterno? Perché aspettiamo di essere abbracciati dagli altri e non partiamo da noi?"

Ho ricevuto in dono questa poesia da una cliente, donna profonda, in cammino a cui ho solo ricordato di quanto bellezza c'è in lei e in ciò che porta nel mondo e lei, di riflesso, lo ha ricordato a me.

Abbi cura dell’incanto che sei
della gentilezza in cui credi.
Della tua dolcezza fuori controllo.
Della pace che coltivi in ogni abbraccio.
Mentre là fuori, è guerra.

Abbi cura di te.
Della tua inquietudine.
C’è chi la chiama ansia.
C’è chi lo chiama panico.
Sappi che non è un mostro
e che se è venuto a cercarti
è perché ti sei persa.
Perché hai smesso di ascoltarti.

Abbi cura di chi ti ha reso Poesia.
Di quel dolore che hai saputo affrontare.
Di quell’Amore che hai lasciato andare.
Di tutte le volte che hai fatto un passo indietro
e per gli altri, hai chiesto scusa.
Di tutto ciò che non ti fa assomigliare a niente.
Di tutto ciò che ti fa sentire viva.
Sbagliata, unica e diversa.
Abbine cura.
Oggi più che mai
questo mondo ha bisogno
di meraviglie come te.

(Andrew Faber)


"Avete in mente la Parabola dei talenti?" Ogni volta che la si legge si può comprendere qualcosa di più.

Un grande pedagogista e insegnante - Ken Robinson - si è occupato di questa tematica rispetto alla creatività a scuola.
In merito ha scritto: "ogni bambino è un artista perché crede ciecamente nel suo talento. Il motivo è che non ha nessuna paura di sbagliare fino a quando il sistema non gli spiega, poco a poco, che esiste l'errore e che deve vergognarsene".
"Vi ricorda qualcosa?"

Per creare cambiamenti proviamo a non fare agli altri ciò che non vorremmo fosse fatto a noi. Iniziamo da piccoli gesti di gentilezza e comprensione, incoraggiando magari l'altro alla manifestazione del proprio modo di essere nel mondo.


"Potremmo - forse - vivere in una società gioiosa in cui c'è spazio per tutti e soprattutto per l'armonia dell'essere?"

Qualcuno potrà dire: "utopistico!" ma io credo nei sogni perché sono le realtà di domani, in questo mi sento rivoluzionaria e sempre più - se prestiamo la dovuta attenzione - ci accorgeremo che siamo co-creatori della nostra realtà.
"Perché non provare?"

Stefania

Frattali... la mano di Dio


Quando guardo immagini come queste non posso che non trovare il filo che lega tutta la creazione infinita. Provo gratitudine e stupore insieme.

Gli studi del matematico Fibonacci e la sua “spirale aurea” dimostrano che tutto in natura si ripete, dal piccolo al grande e viceversa.

La verità è sotto ai nostri occhi, il frastuono della vita, le incessanti richieste, le paure, la distrazione verso noi stessi e gli altri ci hanno ipnotizzato e poi... guardo la Sua creazione e gioisco per questa esperienza fisica e spirituale insieme a me donata dai miei genitori, dai miei antenati, dalla Fonte prima.

" Io sono la via, la verità e la vita."

Vangelo di Giovanni, 14:6 


Siamo la nostra storia


Ho insegnato per tanti anni ed è ciò che ho desiderato per tutto quel tempo, fin da giovane.
Ho realizzato un sogno e sono grata alla vita per questo. Poi ho scelto di dare le dimissioni volontarie. Per qualcuno sarà potuto sembrare strano, assurdo ma chi mi conosce bene sa che non posso mentire a me stessa e non agire nel mondo per ciò che mi dà gioia e completezza.

Lavorare per me ha il senso di nobilitare l'umano e la vita.

Sicuramente se iniziassi a insegnare oggi sarei una maestra diversa da quella che sono stata, ero figlia della mia storia, anche scolastica che mi ha portato a un certo metodo e a un certo approccio educativo.
Negli ultimi anni ho sentito di descolarizzarmi, studiare ancora e mettermi in gioco diversamente anche rispetto a tematiche educative e a guardarmi dentro per percorrere nuove strade.

Voltandomi indietro vedo momenti in cui sarei potuta essere migliore con gli alunni... questa osservazione degli accadimenti, degli errori o delle buone azioni mi fa scoprire che fanno parte tutti della nostra esperienza che ci permette di avanzare, di essere anche diversi, più umani, più veri in primis con noi stessi e poi con il mondo.

Quando l'anima parla non posso non ascoltarla, è la mia storia.

"Ogni attimo vissuto con i "miei" alunni rimane nel mio cuore e fa parte della mia formazione professionale ma soprattutto umana. Per ognuno di loro ci sono sempre e loro lo sanno."

Stefania 

Sogno una nuova pedagogia



"La Nuova Pedagogia ha oggi la grande 
potenzialità di “guidare” l’essere umano verso la conoscenza e scoperta di sé in quanto individuo libero che ha il diritto di vivere nella piena gioia di essere ciò che è venuto a sperimentare, senza le barriere della mente, del giudizio o delle omologazioni.

Solo occupandosi dello sviluppo completo della persona nella sua dimensione terrena e spirituale si metterà l’attenzione allo sviluppo dei propri talenti e alla piena realizzazione degli stessi che poi diventeranno ispirazione per gli altri, nutrendo un circuito in continuo movimento creativo, del processo educativo di una nuova umanità."


Mie riflessioni apparse sulla pagina fb di ScuolAgire verso una Nuova Pedagogia.

Stefania


Rinascita





Pubblico questo mio sito in questo giorno di rinascita pasquale, primaverile (aprile 2022). Traggo dai segnali che la vita mi manda tasselli che mi guidano nel cammino, affidandomi all'esistenza che ne sa più di me e al mio sentire che mi spinge a mettermi in gioco diversamente qui sul web.
Mi espongo al flusso creativo che ha accompagnato la realizzazione di questo mio lavoro, che ha alimentato ricordi, esperienze professionali e umane che offro come spunti o opportunità nei miei percorsi nelle vie dell'anima, per condividere con voi l'idea di ciò che è diversamente possibile giorno dopo giorno.

Possibilità di sessioni in presenza a Monza, Oristano, Cagliari, Prato, Lodi, Torino e Online

Contattami

Per maggiori informazioni puoi scrivermi un'email, un messaggio whatsapp o chiamarmi